Le mie visioni: Sogni E Delitti (Cassandra’s Dream)

7 02 2008

Sogni e delittiSono reduce dalla visione dell’ultimo film di Woody Allen, “Sogni E Delitti” (Cassandra’s Dream). Devo dire che ero andato al cinema preparato al peggio, memore delle critiche ricevute dal film durante la Mostra del Cinema di Venezia, critiche peraltro reiterate dal buon danny86 del forum di Telefilm Central, che così mi parlava della pellicola:

“Sogni e Delitti è un film brutto. E’ un Allen privo di idee e sa di già visto. Le interpetazioni, soprattutto quella di Colin Farrel, sono molto scarse. (si salva solo Tom Wilkinson).”

Dunque, vero è che è probabilmente il film peggiore di Woody Allen (ma comunque stiamo parlando di uno che ha sfornato perle a ripetizione), vero è che Colin Farrell mantiene la stessa espressione dall’inizio alla fine del film, vero è che la trama non è molto originale e che manca quel “particolare” che la elevi un po’… Però è ingiusto stroncare così un film comunque buono. Certo, da Allen uno si aspetta sempre qualcosa di originale, ma non si può riuscire sempre a fare uno “Zelig” o un “Misterioso Omicidio A Manhattan“. Se la firma non fosse stata di Allen, probabilmente il film sarebbe stato accolto con maggiore indulgenza.

Non ha l’eleganza di “Match Point“, non ha l’ironia raffinata tipica di Woody (ma nemmeno il tentativo di comicità di “Scoop“) ma è comunque un film realizzato bene, che offre buoni spunti e si lascia vedere (anche se forse qualche “passaggio a vuoto” ce l’ha). Quello che manca forse è “l’anima”, è un film abbastanza freddo. La “trasferta londinese” di Allen era partita benissimo ma poi è andata in calando. Speriamo che l’aria più allegra di Barcellona abbia ispirato meglio il prossimo “Vicki Cristina Barcellona“.

Giudizio finale: **

Annunci

Azioni

Informazione

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: