Le mie visioni: Invito a cena con delitto

21 03 2008

Invito a cena con delitto - coverCi sono certe coincidenze nella vita che hanno dell’incredibile. Nell’arco di una settimana ho scoperto tramite una recensione questo film, mi è stato consigliato da una compagna iFiga ed è stato pure citato nella traduzione italiana del titolo del secondo episodio di Californication, “Invito a cena con diletto”. E se già inizialmente ero curioso di guardarlo, dopo queste coincidenze non ho potuto esimermi!

Invito a cena con delitto (Murder by death) è una black comedy del 1976 scritta da Neil Simon con un cast strepitoso: un esilarante Alec Guiness nei panni del maggiordomo cieco (il cui nome potrete scoprire nel video dopo il continua), un Peter Falk che sveste i panni di Colombo per indossare quelli di Sam Diamante, alter ego di Sam Spade, un Peter Sellers che interpreta l’orientale Sidney Wang (caricatura di Charlie Chan). E poi Elsa Lancaster nei panni di Jessica Marbles (alias Miss Marple), James Coco in quelli di Milo Perrier (alias Hercule Poirot), David Niven e Maggie Smith in quelli di Dick e Dora Charleston (vale a dire Nick “Uomo Ombra” Charles e la moglie Nora). Questi personaggi, i “migliori detective del mondo”, sono invitati dall’eccentrico miliardario Lionel Twain (Truman Capote) per un weekend nella villa di quest’ultimo, dove saranno invitati a risolvere un caso di omicidio prima ancora che questo accada!

Ovviamente il tutto sarà un pretesto per gag surreali, giochi di parole, battute sottili o meno in un crescendo di ilarità che si sposa alla perfezione con l’ambientazione gotica (che riesce a trasmettere comunque qualche brivido).  Continuare a parlarne sarebbe difficile, la cosa migliore è proporvi qualche video dopo il continua.

Un “trailer” in lingua originale

 

Il maggiordomo rivela il suo nome

Telefonata troncata

“Voce viene da vacca su muro!”

Giudizio finale: *****

Annunci

Azioni

Informazione

One response

25 03 2008
Le mie visioni: Signori, il delitto è servito « Midnighter

[…] mie visioni: Signori, il delitto è servito 25 03 2008 Dopo Invito a cena con delitto ho continuato a dedicarmi alla black comedy e mi sono visto un altro film dello stesso genere, […]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: